VIDEO | Novità dell’estate 2017: la Pizza col Gelato di Casa Infante e Antica friggitoria La Masardona

Ecco cosa succede quando tradizione ed innovazione partenopea si fondono per dare vita ad una succulenta novità gastronomica

E’ risaputo che a Napoli si possa mangiare la miglior pizza del globo e che si possa trovare in tutte le sue straordinarie forme: dalla tradizionale a Rota e carrett, i cui massimi esponenti sono L’antica pizzeria Da Michele a Forcella e Gino Sorbillo il Re dei Tribunali, passando per un filone tutto nuovo abbracciato da un gruppo di giovani pizzaioli e caratterizzato da un impasto ad alta idratazione e lunga lievitazione per conferire al cornicione le parvenze di un canotto ed ottenere un prodotto talmente soffice da farsi chiamare in alcuni casi nuvolaCarlo Sammarco 2.0 ad Aversa, Ristorante Pizzeria Ciarly a Fuorigrotta, 10 Diego Vitagliano a Pozzuoli e Salvatore Lioniello ad Orta sono solo alcuni esempi di produttori di canotti seriali!

quattroparti

Eppoi c’è lei, la Regina del fritto sua maestà la Pizza Fritta, appunto e Pizza fritta a Napoli vuol dire La Masardona. Qui ancora oggi la ricetta è quella della nonna di Vincenzo Piccirillo – come si può leggere dalla pagina Facebook del Tempio della pizza fritta – detta la Masardona, che nel dopoguerra, per fare qualche soldo, cucinava la pizza fritta in strada sotto casa. Da allora, molte cose sono cambiate, ma la pizza è sempre la stessa. Vincenzo è infatti l’unico a Napoli a seguire la tecnica del doppio disco di pasta per contenere il condimento, invece di piegare un solo disco a forma di tasca. Non a caso questo piccolo locale è sempre affollato di clienti che pazientemente aspettano una pizza fritta ripiena di cicoli, ricotta di bufala, provola, pepe e basilico.

E fin qui tutto normale, o quasi: ma cosa succede quando la pizza fritta per eccellenza incontra l’antica arte del gelato artigianale di Casa Infante? Ebbene, quando tradizione ed innovazione si mischiano i risultati possono essere solo fenomenali. Ed è così che nasce la Pizza fritta col Gelato de L’antica friggitoria Masardona e Casa Infante, un sapore tutto nuovo, un’esperienza golosa mai vissuta prima.

dolce

Non ci resta che aspettare di provare quest’ennesima “invenzione” tutta partenopea, nel frattempo godiamoci il simpaticissimo video promozionale che già da qualche giorno circola in rete.