Profumo di Napoli al Mercato di mezzo con Rossopomodoro

Nel cuore del capoluogo emiliano, in quello che rappresenta uno dei luoghi storici più rappresentativi della cultura gastronomica di Bologna

Nel cuore del capoluogo emiliano, in quello che rappresenta uno dei luoghi storici più rappresentativi della cultura gastronomica di Bologna ha aperto, poco meno di un anno fa Rossopomodoro. Al Mercato di Mezzo, a pochi passi da Piazza Maggiore, nel posto che è stato, fin dal Medioevo luogo di incontri, commercio e sapori della tradizione gastronomica bolognese, primo mercato coperto della città dove oggi è possibile consumare sul posto prodotti enogastronomici e piatti di eccellenza.

rossopomodorolievitazione

Già facendo le scale – la pizzeria è situata al piano superiore della struttura – non si può fare a meno di notare il tabellone numerato che indica il numero di ore di lievitazione dell’impasto: niente male per una pizzeria che promette “pizza artigianale a lunga lievitazione“.

Il menù delle pizze è quello classico della catena: margherita, marinara, pizza del mese, ma il nostro occhio cade sulle pizze con impasto a farina integrale di tipo 1, che contiene un maggiore quantitativo di crusca e di germe del grano, le parti più ricche di sostanze nutritive: sarà perchè ci piace esplorare o perchè ci teniamo alla linea (bugiardi!!!) ma scegliamo le uniche due pizze con questo impasto: la Provola e Corbarino e la Due pomodori.

2017-04-01_23-01-31_854-min

Guardando agli ingredienti si nota ancora una volta la voglia di imprimere anche e soprattutto sulle pietanze l’impronta dei sapori dell’eccellenza campana: La Provola e Corbarino con Provola affumicata, pomodorino corbarino della Costiera Amalfitana, origano, Olio EVO della penisola Sorrentina DOP e basilico; La Due Pomodori con doppia mozzarella, pomodoro del Piennolo del Vesuvio DOP e datterini gialli di Battipaglia, scaglie di ricotta e basilico. Insomma, provatela e non resterete delusi!

Per tutte le foto ed info, visita la pagina dedicata:

http://www.dovemangiarepizza.com/pizzeria/rossopomodoro-mercato-di-mezzo/