Dove mangiare pizza a Bologna: ecco l’elenco delle migliori pizzerie sotto le 2 torri

Che siate turisti, studenti o lavoratori fuori sede, se avete voglia di pizza questa guida è per voi: ecco le migliori pizzerie di Bologna dove mangiare vera pizza napoletana.

Bologna è da sempre città dalla grandissima tradizione culinaria. Tagliatelle, tortellini, tigelle e crescentine sono solo pochi esempi di quanto di buono è possibile assaporare nella città capoluogo dell’Emilia Romagna.

Il centro città pullula di trattorie tipiche e botteghe storiche e non solo: negli ultimi anni si è registrato un aumento di locali che propongono le più disparate cucine accanto a cui si sono inserite prepotentemente decine di pizzerie che si vantano di sfornare per tutti gli amanti della vera pizza napoletana dischi di pasta dal sapore della tradizione tipica partenopea. Ed è così che Bologna, capitale del tortellino sta diventando sempre più succursale della pizza!

Siamo consapevoli che la scelta può divenire ardua ma se la domanda che vi fate più spesso è “Dove posso mangiare vera pizza napoletana a Bologna?” questo è il posto giusto per voi!

Ecco a voi la lista (in rigoroso ordine alfabetico) delle migliori pizzerie di Bologna e provincia:

Pizzeria Dal Campione

IMG_6832

INDIRIZZO: Via Persicetana, 880, Crevalcore BO

PUNTI DI FORZA: Locale ampio con forno in bella vista: nessun problema per il pizzaiolo Christian De Rosa, abituato ad esibirsi in pubblico e già campione di Pizza Acrobatica. In foto una deliziosa pizza con pomodoro, rucola, pomodorini secchi e prosciutto crudo. Sopra è adagiata una succulenta burrata.

SCHEDA >>

Ristorante Pizzeria Il Galeone

fioridizucca-min

INDIRIZZO: Via Caselle, 59, San Lazzaro di Savena

PUNTI DI FORZA: Locale ben curato e cucina che rispetta i canoni della tradizione partenopea. Piatti di mare, ottima pizza e per concludere dolci della tradizione napoletana. In foto una gustosa pizza con fiori di zucca, pomodoro san marzano, provola di agerola e ricotta.

SCHEDA >>

I Re di Napoli

redinapoli3-min

INDIRIZZO: Via Giovanni Amendola, 8, Bologna

PUNTI DI FORZA: A pochi passi dalla stazione centrale di Bologna, notevoli anche i piatti di mare. In foto un tipico calzone al forno con basilico, mozzarella, pomodoro, ricotta e salame.

SCHEDA >>

Rossopomodoro Casalecchio di Reno

IMG_20170909_212321-min

INDIRIZZO: Via Aldo Moro, 64, Casalecchio di Reno

PUNTI DI FORZA: All’interno del centro commerciale “Meridiana”, ideale per un’ottima pizza dopo lo shopping. In foto una delle pizze fuori menù con mozzarella, pecorino, peperoncini verdi e pomodoro.

SCHEDA >>

Rossopomodoro Mercato di mezzo

2017-04-01_23-00-19_197-min

INDIRIZZO: Via Clavature, 12, Bologna

PUNTI DI FORZA: Nel centro storico all’interno del Mercato di Mezzo, ottimo per gli amanti della pizza che non vogliono rinunciare ad una passeggiata tra vicoli e portici caratteristici del capoluogo emiliano. In foto una pizza dai sapori intensi e contrastanti: il dolce del pomodorino datterino giallo e il salato della ricotta salata grattuggiata. Per finire pomodorini del piennolo rossi e mozzarella.

SCHEDA >>

Ranzani 13

ranzani02-min.jpg

INDIRIZZO: Via Camillo Ranzani, 5/12H, Bologna

PUNTI DI FORZA: Locale moderno con arredamento vintage ed ampia selezione di birre artigianali e in bottiglia. Uso di farine biologiche macinate a pietra e menù ricco, suddiviso in pizze tradizionali e gourmet servite a spicchi: in foto la Happy Pork della famiglia delle pizze gourmet con burrata, spalla cotta a bassa temperatura di Mora romagnola, olio ristretto al basilico e parmigiano spolverato.

SCHEDA >>

Storie di Pinte

2016-12-16_22-09-52_330

INDIRIZZO: Via Emilia, 166/A, San Lazzaro di Savena

PUNTI DI FORZA: Sorella minore del più celebre Ranzani 13, locale ampio e arioso con ottime birre e gustosi antipasti. Da provare le immancabili Patate Cacio e Pepe. In foto una delle pizze tradizionali, la Lucariello con pomodoro giallo Lucariello, mozzarella di bufala e origano.

SCHEDA >>

Vasinikò

mde
INDIRIZZO: Via Santo Stefano, 40, Bologna

PUNTI DI FORZA: Situata alle spalle della Basilica di Santo Stefano in pieno centro, il locale è in stile contemporaneo e dotato di tavolini esterni per una cena sotto i portici. In foto una pizza per veri intenditori, la Ciurillo con fiori di zucca, mozzarella, ricotta e pepe.

SCHEDA >>

Zia Margherita

2017-03-06_23-55-40_000

INDIRIZZO: Via Guglielmo Oberdan, 24, Bologna 

PUNTI DI FORZA: Locale semplice e giovanile che si trova in una delle vie che danno sul canale delle Moline e che ha tra i suoi pezzi forti la friggitoria. In foto uno dei massimi esponenti dello street food napoletano: sua maestà la pizza fritta. Il ripieno di polpette fritte e mozzarella è semplice ma efficace.

SCHEDA >>