Buon Compleanno #Margherita

La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana per eccellenza, condita con pochi ma gustosissimi ingredienti come il pomodoro, mozzarella o fior di latte, basilico, olio e sale. Insieme alla Marinara è la più ordinata, la più mangiata, la più cercata, la pizza Margherita è usata come metro di giudizio per tastare la bravura di […]

La pizza Margherita è la tipica pizza napoletana per eccellenza, condita con pochi ma gustosissimi ingredienti come il pomodoro, mozzarella o fior di latte, basilico, olio e sale. Insieme alla Marinara è la più ordinata, la più mangiata, la più cercata, la pizza Margherita è usata come metro di giudizio per tastare la bravura di un pizzaiolo.

Storicamente si crede che la pizza margherita fu inventata nel giugno del 1889 da un pizzaiolo napoletano, tale Raffaele Esposito della storica pizzeria Brandi che in occasione della visita nella città partenopea della Regina d’Italia, Margherita (appunto!) di Savoia onorò la suddetta con una pizza dagli ingredienti i cui colori (il verde del basilico, il bianco della mozzarella ed il rosso del pomodoro) rappresentavano quelli della bandiera italiana.

Studi successivi, però sembrerebbero smentire questa storia in quanto la pizza margherita sarebbe nata sì a Napoli ma tra il 1796 e il 1810 (fonte e approfondimenti su wikipedia).

IMG_7436 (1)

Nonostante la storia è stata smentita, a noi di Dovemangiarepizza piace credere ancora che le cose siano andate così, e per questo abbiamo deciso di celebrare la più bella tra le pizze con una foto che racchiude alcune tra le Margherite più buone e belle che abbiamo mangiato negli ultimi mesi: i gommoni di Ciarly e Salvatore Lioniello e le tradizionali de L’antica pizzeria Da Michele, La figlia del Presidente, 50 Kalò e Vasinikò a Bologna.